Thursday, July 06, 2006

Fin amor (parte prima)

Finalmente è arrivata la sera e il sollievo di una timida brezza.
Queste temperature mi tolgono ogni energia. Avvicino la poltrona alla finestra spalancata e apro il mio libro. Getto uno sguardo sconsolato ai miei coinquilini. Per loro non fa differenza, non avvertono più le variazioni climatiche. Ma il caldo è l'ennesima ottima scusa per non far nulla tutto il giorno.
Oltre importunare me, si intende.
Ruthven: "Cosa fai?"
Carmilla: "Leggo, non si vede?"
Io detesto che mi si interrompa mentre leggo
Ruthven: "E cosa leggi?"
Sbuffo e giro il libro mostrando la copertina al mio interlocutore.
Ruthven: "Fosca di Tarchetti?" dice con aria scandalizzata
Carmilla: "Beh che c'è? È proibito?"
Il suo ingiustificato turbamento sembra contagioso. Anche Teo si avvicina allarmato
Teo: "C'è qualcosa che non va, vuoi che ne parliamo?"
Carmilla: "Parliamo di che?"
Ruthven: "Nessuno che stia bene legge questa roba."
Carmilla: "Lo credi anche tu?" chiedo rivolgendomi a Teo.
Teo: "Assolutamente sì"
Riguardo il ritratto sulla copertina della mia edizione e, a ben considerare, ha un'aria poco rassicurante. Sono troppo suggestionabile. Mi riprendo
Carmilla: "Non dite sciocchezze. E poi a me piacciono le storie di amori infelici."
Ruthven: "Cioè uno per farti innamorare deve renderti infelice? Voi donne siete tutte pazze."
Mi sembra di senitre un'eco di astio nelle sue parole ma non indago... Ho ancora difficoltà a immaginare il passato antropomorfo di Ruthven. Meno ancora desidero figurarmi i suoi accoppiamenti ornitologici.
Carmilla: "Non volevo dire questo. Le storie sono una cosa, la vita un'altra"
Teo: "Sei sicura?"
Carmilla: "Beh sì. Uno nei romanzi cerca gli amori drammatici e nella vita quelli felici."
Teo: "Perché, gli amori felici non meritano di essere raccontati?"
Carmilla: "Dai Teo, a chi interessa la storia di un amore felice? Pensi che se Romeo e Giulietta si fossero conosciuti, fidanzati e sposati sarebbero diventati immortali? Sarebbero stati terribilmente noiosi."

Voce fuori campo: "Se siete così sicura di quello che dite lasciatemi raccontare la mia storia. Se vi avrò annoiato mi scuserò con voi e avrò solo confermato le vostre parole. Se invece vi avrò appassionato allora mi prometterete di essere più indulgente verso gli innamorati e le loro vicende."

I fantasmi amano questi ingressi teatrali ed essendo più che silenziosi di solito ottengono esattamente l'effetto voluto.
Il nuovo ospite è un giovane uomo in abiti medievali.
Ha lineamenti morbidi, quasi infantili, che gli donano una perenne espressione di gentile dolcezza.
È vestito con un costume che vorrebbe, nelle intenzioni, essere militaresco. Ma è evidente che nessuno ha mai preso parte ad alcuna battaglia indossandolo. Il nostro amico è troppo elegante per essere un soldato. Ma c'è in lui un che di giocoso che gli impedisce di essere ridicolo.

Carmilla: "Accetto la sua proposta signore. Ascolterò la sua storia." Gli dico divertita. Non sarà facile farmi cambiare idea ma mi piace tanto ascoltare...

Nuovo ospite: "Mi chiamo Jaufre Rudel. Sono poeta trovatore. E sono stato il più felice degli uomini."
Ruthven: "A causa del suo amore?" chiede Ruthven combattuto tra la sua naturale diffidenza e il piacere estatico di vedermi costretta a ritrattare una qualunque asserzione.
Rudel: "Sì, ho vissuto un amore felice. E questo sarebbe stato sufficiente a procurarmi una gioia inesauribile. Ma la fortuna ha voluto essere ancora più prodiga nei miei confronti e mi ha concesso anche di avere accanto il migliore degli amici. Davvero nulla è mancato alla mia vita" dice senza mai perdere quell'espressione fanciullesca che lo rende amabile.

Carmilla: "Non interrompere il signor Roudel! E un poeta, saprà lui da dove cominciare."

(continua...)

2 Comments:

Blogger Willy Pooh said...

Mmm... chissà perché, ho l'impressione che questo Jaufrè abbia davvero qualcosa di interessante da raccontare. Qualcosa per cui valga la pena far attendere ancora un po' il conte Potocki... :)

10:14 AM  
Blogger Valeria Vitale said...

Signor Pooh la smetta di fare spoiling sui blog degli altri!!! : )

10:30 AM  

Post a Comment

<< Home